A partire dal 21 aprile torna a Gavardo il corso di geopolitica promosso dalle Acli in collaborazione con diverse altre realtà del territorio. Gli incontri si terranno alle 20:30 presso la sede della scuola parrocchiale. Ingresso libero.

 

Fabula Mundi è il corso di geopolitica organizzato dalle Acli provinciali Aps e da Ipsia Brescia Odv. La dodicesima edizione del corso propone anche un breve percorso in Valsabbia, realizzato con la collaborazione del Circolo Acli Medio Chiese, della zona Acli Vallesabbia e con l’erigenda Unità Pastorale di Gavardo. L’obiettivo è quello di comprendere le dinamiche internazionali e gli interessi che muovono gli attori politici sulla scena internazionale.

Gli argomenti trattati nel corso di quest’anno saranno naturalmente influenzati dalla guerra scoppiata il 24 febbraio in Ucraina, che modificherà notevolmente le dinamiche geopolitiche in tutto il mondo. Oltre all’attenzione sulla nuova centralità dell’Europa (una delle conseguenze del conflitto in atto), ci sono altri temi centrali in questo inizio del 2022, come lo scontro tra Stati Uniti e Cina per la supremazia mondiale, la nuova centralità del Mediterraneo (snodo strategico di collegamento tra Atlantico e Indo-Pacifico e terminale delle Nuove vie della Seta) e il dramma afghano, con l’urgenza di interventi umanitari e con la domanda “geopolitica” ineludibile: che conseguenze può avere il fallimento dell’intervento occidentale? Perché non è possibile esportare la democrazia?

PROGRAMMA DEL PERCORSO 2022

Giovedì 21 aprile, ore 20.30: La politica estera della Cina e le tensioni con l'Occidente, con Giuseppe Gabusi, docente presso l’Università di Torino e fondatore di T.wai. (Torino World Affairs Institute).

Giovedì 28 aprile, ore 20.30: La guerra in Ucraina e l’Europa. Un conflitto che rivoluzionerà i rapporti tra gli Stati europei, con Carlo Muzzi, Giornalista del Giornale di Brescia ed esperto di Geopolitica.

Giovedì 5 maggio, ore 20.30: Il Mediterraneo torna al centro del mondo. E l’Italia che fa?, con Claudio Gandolfo, Giornalista del Giornale di Brescia ed esperto di Geopolitica.

Gli incontri si terranno presso la Chiesa di Santa Maria (Scuola parrocchiale) a Gavardo. La partecipazione al corso è libera e gratuita. Sono rischiesti il green pass e l'uso della mascherina.