Prenderà il via lunedì 9 maggio la seconda edizione della rassegna gavardese Civis Gattopardo, organizzata dall’Amministrazione comunale di Gavardo e patrocinata dalla Provincia e dalla Comunità Montana di Vallesabbia. Quest’anno sarà dedicata all’importante tema della Legalità. Tutti gli incontri si terranno nella Biblioteca Civica “E.Bertuetti” di Gavardo alle ore 20:45.

 

Il primo incontro dal titolo "Se le conosci le eviti", di e con l’ Associazione Libera e con Libera Brescia, si terrà dunue il 9 maggio: la serata sarà dedicata al racconto di chi, tramite l’associazionismo, organizza e struttura attività sul territorio legate al riutilizzo dei beni confiscati alla mafia, alla divulgazione e all’informazione su cosa sia il fenomeno mafioso e come si manifesta nella società.

Lunedì 16 maggio interverrà Filippo Ferrari, professore di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Verona, sul tema "Come nascono i diritti. Il principio di legalità tra giudice e legislatore dal punto di vista del costituzionalista".

Lunedì 23 maggio sarà la volta di LegamiLeali che racconterà "La lotta alla mafia attraverso i progetti sul territorio": si parlerà della qualità delle relazioni tra le persone e delle esperienze condivise di cura della collettività.

Infine lunedì 30 maggio, Mattia Maestri, ricercatore universitario, membro dell’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata di Milano e allievo di Nando Dalla Chiesa, farà il punto su "Mafia al Nord: dinamiche di insediamento": cercherà cioè di dare una risposta alla domanda su quali sono i fenomeni sociali e culturali che hanno consentito a Cosa Nostra, alla ‘Ndrangheta e alle altre mafie di attecchire nella nostra società e di come abbiano potuto trovare terreno fertile anche nel ricco Nord Italia.

Essendo i posti limitati è consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazione: Ufficio cultura tel. 0365.377462 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Eventbrite sui canali social. E’ prevista la diretta sulla pagina Facebook Area 63 Gavardo e Davide Comaglio Sindaco.