Il ciclo di incontri per genitori, organizzato dalla Fondazione Intro in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Nord-Est Bresciano, si snoderà per sei serate in sei diverse sedi: Gavardo, San Felice, Roè Volciano, Soprazzocco, Salò e Vobarno, sempre alle 20:45. Il primo appuntamento è previsto per questa sera, lunedì 24 ottobre. L'iniziativa è gratuita.

 

La proposta nasce da INTRO, ente gestore della scuola dell'infanzia montessoriana Il Sassolino, e giunge ormai alla sesta edizione forte del gradimento del pubblico che ha sempre partecipato anche nel periodo difficile della pandemia. L'obiettivo è, come sempre, quello di fornire un orientamento a genitori ed educatori che affrontano la sfida di far crescere un bambino affinché possano riconoscerne il potenziale e sostenere ogni piccolo così che riesca a farlo emergere.

In un periodo storico denso di criticità, l'educazione dei nostri figli ci interroga su che uomini vogliamo essere, su quale sia il futuro in cui vogliamo sperare. Gli incontri sono un'occasione per riflettere su infanzia e adolescenza, ma anche sul modo di essere educatori. Le tematiche, dalla sostenibilità alla consapevolezza di genere, vogliono essere un ausilio a trovare nuovi percorsi di sviluppo per l'uomo di domani. Il percorso, curato da Annalisa Schirato consulente educativa montessoriana, offre la possibilità di lasciarsi ispirare dallo stile educativo e relazionale del Sassolino ed è frutto di un’esperienza decennale nell’accompagnamento alla crescita dei bambini e delle loro famiglie.

Gli incontri sono gratuiti, ma ogni partecipante può aiutare gli organizzatori con una donazione libera. Il ricavato sarà utilizzato per coprire i costi dell'iniziativa. Per il programma degli incontri e per iscriversi, è possibile consultare la pagina https://ilsassolino-genitorisicresce22-23.eventbrite.it

Di seguito il programma dettagliato.

Lunedì 24 ottobre 2022 - Sala Zane Gavardo: COME SI EDUCA ALL’AMBIENTE E ALLA SOSTENIBILITÀ? Tutela dell'ambiente, sviluppo umano e cittadinanza planetaria, con Sara Bornatici, docente Università degli Studi di Brescia.

Lunedì 7 novembre 2022 - Biblioteca di San Felice: MASCHI E FEMMINE: CURARE LA CONSAPEVOLEZZA NELL’EPOCA DELLA FLUIDITÀ. Emozioni, pregiudizi e falsi miti della vita sessuale dei ragazzi, con Sara Anna Dolores, ostetrica libera professionista e consulente sessuale AISPA.

Lunedì 21 novembre 2022 - Auditorium Roè Volciano: RIDISEGNARE LA BUSSOLA EDUCATIVA. Le ricadute psicologiche della pandemia sui bambini, con Giuliana Tonoli, psicologa e psicoterapeuta.

Lunedì 5 dicembre 2022 - Auditorium Fondazione Intro, Soprazzocco di Gavardo: UNA SOCIETÀ CHE SI RISVEGLIA: L'UOMO NUOVO NEL PENSIERO DI MONTESSORI. Metodo Montessori, un'umanità liberata e responsabile capace di equilibrio e pace, con Annalisa Schirato, consulente educativa montessoriana.

Lunedì 16 gennaio 2023 - Biblioteca di Salò: BRIGHTER MINDS: IL POTENZIALE INESPRESSO NEI BAMBINI. Neuroscienze, intelligenza intuitiva e capacità cognitive dei bambini e ragazzi, con Benedetta Masini, formatrice e facilitatrice metodo Brighter minds Europa.

Martedì 31 gennaio 2023 - Biblioteca di Vobarno: VIVERE LA POESIA CON I BAMBINI: SARA’ LA BELLEZZA A SALVARE IL MONDO? Leggere filastrocche e poesie ai bambini per osservare il mondo, sé stessi e gli altri, con Luca Garzerla, docente Università degli Studi di Verona, esperto in letteratura dell’infanzia e dell’adolescenza.

Per maggiori informazioni sul corso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La casa dei bambini Il Sassolino, scuola dell’infanzia paritaria Montessori, si trova in via A. Bagozzi 14/F a Gavardo, tel. 334.5998874 o 0365.34729, sito internet: www.ilsassolino.org.