La biblioteca propone un workshop di sei incontri con il giornalista Giorgio Mora. Aperto a tutti, si svolgerà dal 9 marzo al 16 aprile.

Com’è cambiato il modo di raccontare le notizie? In un mondo in cui il moltiplicarsi dei canali informativi ha cambiato quello del giornalismo, rimane centrale l’esigenza di capire che cosa faccia notizia e quali siano i criteri per stabilire se un fatto sia vero oppure no. Questo e molto altro varrà trattato insieme al docente e giornalista Giorgio Mora durante un workshop di sei incontri sul giornalismo organizzato dalla Biblioteca Comunale di Sirmione.

Le lezioni - che si terranno dal 9 marzo al 13 aprile - si rivolgono a chiunque voglia comprendere meglio il mondo dei giornali e delle notizie e abbia il desiderio di approfondire la realtà dell’informazione. Durante il corso verranno trattate la storia e l’etica del giornalismo e saranno proposte prove pratiche per sperimentare in prima persona cosa significhi fare informazione oggi. Il workshop si arricchisce di un incontro speciale con Massimo Tedeschi, scrittore e giornalista di lungo corso che risponderà alle domande dei partecipanti e racconterà il mestiere dal proprio esperto punto di vista.

Sono aperte le iscrizioni che devono essere effettuate entro il 3 marzo. Il costo previsto per la partecipazione è di 75 euro. Per informazioni e iscrizioni: Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Sirmione - tel. 030 9909184 - mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

Programma del corso: Storia del giornalismo dal dopoguerra in avanti. Come si diventa giornalisti: università, giornali, gavetta. Differenza tra scrivere da giornalisti e scrivere lettere o romanzi. Etica del giornalismo. Come è fatto un giornale: taglio alto, medio, basso. Pagina vetrina, occhiello, titolo, sommario, catenaccio. Punteggiatura. Fondo. Editoriale. Attacco per farsi leggere. Scrittura semplice e sintetica. Le 5W: chi, dove, come, quando, perché. Sezioni di un giornale: prima pagina, attualità, cronaca nazionale, esteri, economia, cultura, teatro e spettacoli, sport. Terza pagina. L’avvento di Repubblica. Figure base: Indro Montanelli, Italo Pietra, Giorgio Bocca. Libri di giornalisti: Corrado Stajano: Il sovversivo. Come si scrive una recensione: un terzo riassunto, un terzo significato, un terzo commento. Forma del testo: informativo, argomentativo (fondo, recensione), espressivo (scritto con trasporto), descrittivo (traffico in tangenziale). Vari giornali. Di servizio: Sole 24 ore; di opinione: Il Foglio; di tendenza: Il Fatto; generalista: Il Corriere e la Repubblica. Vari tipi di giornalismo scritto: Libero, Verità, Il Fatto. Ufficio stampa: come si scrive un comunicato stampa. Come si scrivono gli articoli. Comportamento dell’addetto stampa. Giornali e Televisioni: rapporti tra due sistemi dell’informazione moderna. Social network e giornalismo: evoluzione del giornalismo in relazione all’uso dei social. Prove pratiche con lavoro vero e proprio di tipo redazionale. Un incontro con il giornalista Massimo Tedeschi.

Giorgio Mora ha 40 anni di esperienza nel giornalismo: prima come pubblicista e collaboratore indipendente a varie testate, poi giornalista professionista da trent’anni. Ha diretto case editrici e giornali, nazionali e locali. Si è occupato di ambiente, cronaca nera, bianca, giudiziaria, sport, costume, cultura, musica, storia, economia. Ha scritto e scrive per i principali quotidiani italiani, ha lavorato in radio e guidato la redazione di una tv interregionale per un decennio. Ha operato come responsabile di uffici stampa a livello nazionale e regionale, ha scritto otto libri: romanzi, racconti e reportage di viaggio (dedicati alle figure artistiche di van Gogh e Rimbaud e altre di carattere storico). Oggi collabora con giornali e periodici presenti anche nell’area gardesana.