Si comincia giovedì 2 marzo alle 20:30, sempre a Villa Galnica in via Roma 4, con Piegiorgio Pulixi, mentre la settimana successiva la bookblogger Roberta Ghirardi ospiterà Veronica Del Vecchio in occasione della festa internazionale della donna.

Pulixi presenterà "La libreria dei gatti neri", un giallo pieno di ironia che parla di libri e omaggia i grandi di questo genere letterario, rendendo i lettori i veri protagonisti della storia. L'indagine sarà condotta da un team di investigatori alquanto improbabile, con un pensionato malinconico, un frate fin troppo vivace, un'ottantenne fissata con i serial killer, una ragazzina dark e un libraio sull'orlo del fallimento. Pulixi, nato a Cagliari, si afferma dal collettivo di scrittura di Massimo Carlotto ed è uno dei giovani giallisti più premiati e ha al suo attivo la creazione di numerose serie poliziesche di diverso tipo.

La seconda serata in calendario è prevista per mercoledì 8 marzo, sempre alle 20:30, con Veronica del Vecchio che presenta "La ragazza della montagna". Ambientato nel 1942, il libro narra le vicende di una compagnia di circensi nascosta ai piedi del monte Spino. Nessuno deve sapere che si trovano lì, sanno di rischiare l'arresto se venissero scoperti. Le urla di una ragazza li metteranno tuttavia davanti a un bivio: aiutarla, rischiando di essere scoperti, o abbandonarla al proprio destino? Prevarrà la linea dell'accoglienza, ma da allora le cose non saranno più le stesse, mentre nel mondo la guerra dilaga e i tedeschi stanno per scoprire il loro nascondiglio. L'autrice, nata a Como nel 1996, è al suo romanzo d'esordio, vincitore della sezione narrativa inedita del Premio Europa in versi 2020.

Giovedì 16 marzo, invece, sarà la volta di Paolo Dondossola con il suo romanzo "Più buio della notte", Laurana Editore.

Gli autori dialogheranno con Roberta Ghirardi, mentre le letture saranno affidate a Silvia Visini.