“Da Regione Lombardia un bando ad hoc per il finanziamento di interventi conservativi dei nostri roccoli.” Così in un comunicato Floriano Massardi, vice capogruppo della Lega al Pirellone e vice presidente della Commissione Agricoltura.

“Il Consiglio Regionale, con un emendamento allo scorso bilancio – prosegue Floriano Massardi – ha messo a disposizione la cifra di 200 mila euro per il finanziamento di interventi conservativi dei roccoli lombardi. L’obiettivo è quello di assicurare il mantenimento di elementi di rilevante interesse ambientale e vegetale, che caratterizzano il paesaggio rurale. I roccoli infatti sono ormai parte integrante dell’ambiente, veri e propri monumenti ecologici e cattedrali della natura, che vantano una storia secolare, intrinsecamente legata agli usi e alle tradizione della nostra terra.

Si tratta della migliore risposta verso coloro che li vorrebbero definitivamente chiusi e smantellati, in nome di un ambientalismo militante, che poco o nulla c’entra con la passione per l’ambiente e la tutela dell’ecosistema.

Il bando è rivolto a soggetti pubblici e privati, proprietari del fondo su cui insiste il roccolo e prevede un contributo a fondo perduto fino al 100% delle spese sostenute per interventi inerenti la cura o il ripristino della struttura principale e delle strutture complementari, fino ad una cifra massima di 10 mila euro. Le domande – conclude Massardi – potranno essere inoltrate fino all’11 di novembre, salvo esaurimento dei fondi disponibili.”